Ospedale per bambini di Herzog de Meuron

Il progetto per l’ospedale dei bambini prevede due edifici complementari; l’edificio principale, l’ospedale, serve per gli esami  e il trattamento di bambini e adolescenti, il secondo è il centro di insegnamento e ricerca al servizio del lavoro scientifico e la mediazione.

L’ ospedale dei Bambini è formato da un edificio di 3 piani disposto attorno ad una serie di patii; architettura e natura si intrecciano qui. I cortili interni si aprono ad intermittenza verso l’esterno, permettendo alla luce di permeare l’edificio basso e profondo.

Ciascuno dei tre piani ha una funzione dedicata, che si riflette nella disposizione delle stanze, e progettati per fornire la massima flessibilità. Esame, sale per trattamenti e laboratori si trovano al piano terra, così come le strutture terapeutiche e il ristorante, mentre gli uffici dei medici si trovano al primo piano.

Il legno è il materiale predominante delle facciate e degli interni, creando un’atmosfera più domestica per i bambini.

Il Centro per la didattica e la ricerca, un edificio indipendente alto e rotondo, è posizionato in uno spazio aperto nel centro del campus della salute che comprende diverse cliniche.

Si tratta di un edificio pubblico, ovviamente, in cui tutto ruota attorno alla ricerca scientifica e la sua diffusione. Sei piani di laboratori di ricerca e gli uffici sono in bilico sopra una sorta di agorà composto da camere auditorium e seminari. Un cortile centrale, circolare, segue il corso del sole.

Anche se i due tipi di costruzione sono tipologicamente diversi, essi sono correlati architettonicamente. Entrambi dispongono di una sovrapposizione di geometrie rettangolari e circolari.

www.oamarc.com

www.facebook.com/OamArchitecture

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...