L’ILLUSIONE DELLA SCELTA

I 10 grandi marchi globali (Kraft, Nestle, Procter & Gamble, Johnson & Johnson, Unilever, Mars, Kellogg’s, General Mills, Pepsico, Coca Cola) hanno il controllo di gran parte del commercio mondiale; sembra soltanto di avere la possibilità di scelta, i consumatori che affollano i diversi centri commerciali e i diversi scaffali invece vivono in un vero e proprio monopolio controllato da pochI marchi.

Cosa vuol dire SCEGLIERE e cosa significa scegliere con LIBERO ARBITRIO ?

La prima condizione per poter scegliere è che ci debbano essere almeno due alternative.

La seconda premessa è che si possa anche non scegliere, cioè avere la libertà di non comprare ne da uno ne dall’altro.

Ebbene attualmente comprare non significa scegliere, come dovrebbe essere in una economia internazionale, tra 100 o più marche differenti con le proprie caratteristiche predominanti, bensì, come già detto in precedenza tra una decina di marchi.

E’ questo il libero commercio che volevamo creare?

http://www.oamarc.com

3 thoughts on “L’ILLUSIONE DELLA SCELTA

  1. ma si che fonti si basa il grafico?
    mi sembra strano che la nestlè possieda o sia azionista di maggioranza sia della l’oreal che di armani/ralph lauren ecc.
    è possibile avere le fonti su cui si basa?sarebbe molto interessante

    • Attualmente il capitale sociale di L’Oréal è ripartito tra Liliane Bettencourt (27,5%), Nestlé (26,4%) e il Ministero del Tesoro francese (3,9%); il rimanente 42,2% è detenuto dal pubblico.
      Da L’Oreal derivano i profumi e altri proti cosmetici di:
      Biotherm
      Yves Saint Laurent
      Cacharel
      Diesel Perfumes
      Giorgio Armani Parfums and Cosmetics
      Guy Laroche
      Helena Rubinstein
      Kiehl’s Since 1851
      Lancôme
      Paloma Picasso
      Ralph Lauren Fragrances
      Shu Uemura
      Stella McCartney
      Boucheron
      Ermenegildo Zegna
      Oscar de la Renta
      Lanvin
      Ted Lapidus
      Jacques Fath
      Non sono un esperto in materia, ma il grafico mi sembra interessante per vedere come vi sia un intreccio di società che sembrano agli antipodi tra loro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...